Skip to main content

REVERSE
anteprima

Coreografia e danza Giuseppe Muscarello
Musica dal vivo Pierfrancesco Mucari (marranzani live elettronic)
Produzione Pindoc/Muxarte | con il sostegno di Regione Sicilia | MIBACT Ministero per i Beni e le Attività Culturali

sinossi

Reverse è un pupo siciliano, è un pinocchio al contrario: eterno conflitto tra corpo e anima, tra visibile e invisibile. Reverse nasce come connubio perfetto tra musica e danza. Il suono dal vivo dei marranzani crea uno stato di esaltazione, guidato dal desiderio di superamento di se stessi, un vero e proprio viaggio a ritroso, una intensificazione di doti mentali e fisiche e di ricerca dell’estasi mistica.

Durata: 25 minuti.

 

Idillio

IDILLIO

Di e con Lorenzo Morandini
Musica di Little Big & Tatarka
Produzione C.I.M.D Incubatore per futuri coreografi con i tutor Marco D’Agostin, Daniele Ninarello, Davide Valrosso – collaborazione di Fabbrica Europa

sinossi

Idillio mette in campo il tema del piacere e del godimento contrapposti al maniacale e rigoroso controllo delle azioni sulla scena, vissuti attraverso esperienze fisiche che generano nel performer forti contrasti di movimento. Il progetto vuole riflettere sullo sfogo delle sensazioni di spensieratezza/urgenza dell’agire in risposta al costante dubbio e insicurezza delle proprie scelte quotidiane, frutto delle congetture mentali intime dell’uomo.

Durata: 10 minuti.

 

Preludio

“PRELUDIO”

Di Giacomo Giannangeli
Con Giorgia Fusari, Giacomo Giannangeli, Martina Rota
Produzione C.I.M.D Incubatore per futuri coreografi con i tutor Marco D’Agostin, Daniele Ninarello, Davide Valrosso – collaborazione di Fabbrica Europa

sinossi

Il preludio di un dove e un quando in cui l’uomo ancora non vive o non esiste più ormai da tempo. Corpi compressi, incrostati, bloccati si affacciano a quella terra… sembra non esserci soluzione o via d’uscita ma una vibrazione emerge e alla prima ne seguono altre. Il suono libera il corpo, spazio dopo spazio, e compone, strato per strato, l’Essere.

Durata: 10 minuti.

 

vacuo

VACUO

Di e con Elisa Sbaragli
Musiche di Elia Anelli
Produzione di DanceMe (Perypezye Urbane) con il sostegno del MIBACT

sinossi

VACUO è un’interrogazione sul concetto di vuoto e del suo opposto, il pieno, agganciati ad un’altra dicotomia: silenzio/rumore. Elementi di partenza della ricerca sono il corpo e la respirazione, studiando la funzione di quest’ultima nelle pratiche meditative e nell’azione anatomica. Pensare al corpo come il simbolo del Tao, in cui è presente al contempo un equilibrio tra lo yin e lo yang ed una relativa reciprocità e sostituzione tra di essi. Il concetto di silenzio sarà messo in luce, perché diventi un vero e proprio atteggiamento e il gesto diventi parola. Un silenzio dell’attesa ed un silenzio della contemplazione, rispetto a ciò che vediamo e ciò che non c’è.

Durata: 35 minuti.

Leave a Reply