Skip to main content

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Un progetto nato dall’esperienza del festival Pìù che danza! organizzato dal CIMD – Centro internazionale di Movimento e Danza diretto da Franca Ferrari.

Da ottobre a gennaio, sono in programma in Sala delle Colonne e Sala Biancamano del Museo, cinque weekend dedicati ai processi creativi nella danza contemporanea con protagonisti grandi coreografi della scena performativa contemporanea, come Daniele Albanese, Davide Valrosso, Francesca Sproccati, Daniele Ninarello e Salvo Lombardo.

BIGLIETTERIA

All’ingresso del Museo verrà richiesto di esibire il Green Pass e un documento d’identità valido.

IL PROGETTO

Più che danza diffuso nasce con l’obiettivo di progettare un percorso che abbandoni la retorica della resilienza del settore della cultura e metta la creatività a disposizione dei bisogni emergenti del panorama sociale del presente. Il modello “festival” viene frammentato in una serie di micro-esperienze, per un rinnovamento del rapporto con il pubblico che diventa parte del processo creativo.
Ciascun coreografo sarà al Museo un weekend, sabato e domenica, durante il quale realizzerà la propria proposta per coinvolgere il pubblico del Museo. Gli spettatori non danzeranno ma potranno assistere al processo creativo e allo spettacolo finale. L’accesso alle performance sarà compreso nel biglietto d’ingresso al Museo.

I COREOGRAFI

Daniele Albanese

Daniele Albanese è un coreografo, danzatore e performer che lavora tra l’Italia e Berlino.
Dopo essersi formato come ginnasta e ballerino classico, si diploma nel 1997 all’EDDC (ora ArtEZ) di Arnhem in Olanda, dove studia con alcuni dei maestri del postmodernismo americano.
Dal 1995 è autore indipendente e in parallelo lavora come interprete e collaboratore di numerosi artisti internazionali. Nel 2002 fonda la compagnia STALKER_Daniele Albanese con lo scopo di indagare la danza come linguaggio in termini di relazione tra strutture chiuse e strutture aperte, alla ricerca di un segno coreografico al contempo preciso e mutevole.
Dal 2005 insegna tecniche di improvvisazione e somatic work a studenti di danza e a professionisti attraverso workshop e laboratori presentati all’interno di scuole di danza, festival internazionali e centri di ricerca.
Attualmente frequenta il secondo anno del percorso di formazione triennale della Schule für Alexander Technik diretta da Dan Armon a Berlino.

Davide Valrosso

Direttore artistico NINA
Coreografo | Danz’autore | Performer | Insegnante
Coordinatore e tutor di C.I.M.D – Incubatore per futuri coreografi
Dopo essersi diplomato presso English National Ballet e aver studiato in numerosi centri di formazione contemporanea (quali: London Contemporary School, Rambert School, Rafineri ecc.), ha lavorato per cinque anni con la Compagnia Virgilio Sieni, sia come danzatore sia in qualità di performer e formatore all’interno dell’Accademia sull’Arte del Gesto di Firenze.
Con i suoi lavori ha partecipato a numerosi festival e rassegne, sia in Italia che all’estero (come in Spagna, Romania, Croazia, India e Corea). La sua creazione Love|Paradisi artificiali, vincitrice del premio Cross Award, ha debuttato al Festival MilanOltre lo scorso settembre 2020 (produzione C.I.M.D., con il sostegno di MiBACT e SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, co-produzione Compagnia Körper, con il supporti di ADH – Anghiari Dance Hub, a.ArtistiAssociati, Lis Lab/Cross Project, Centro Residenze per la Toscana Armunia, Next – Laboratorio di idee per la produzione e distribuzione dello spettacolo dal vivo lombardo Progetto della Regione Lombardia in collaborazione con Fondazione Cariplo). Nel 2021 fonda NINA, organismo di produzione danza riconosciuto e sostenuto dal Ministero della Cultura, di cui ricopre la figura di Direttore artistico. Nello stesso anno debutta Cinque danze per il futuro, la prima produzione di NINA firmata dallo stesso Davide Valrosso, nell’ambito del Visavì Gorizia Dance Festival al Teatro Nazionale Sloveno di Nova Gorica.

Francesca Sproccati

Francesca Sproccati è un’artista svizzera attiva nell’ambito della danza contemporanea e delle arti performative.
Nel 2017 inizia la sua personale ricerca artistica, creando nel 2018 la performance/installazione EXP: je voudrais commencer par sauter. Ha da poco dato vita al suo secondo lavoro Out of Me, Inside You (semifinalista a PREMIO Schweiz 2020). I processi creativi di questi due progetti sono affiancati da una stretta collaborazione con l’artista Elena Boillat. Mentre nel 2019 co-crea la performance sonora di 24 ore ispirata allo Spazio Mein Vater Erzählt Mir Jeden Sonntag Unsere Neun Planeten insieme al regista Alan Alpenfelt.
Francesca interroga il rapporto tra azione e contemplazione come riflesso di quello tra pubblico e performer. È interessata a sviluppare dispositivi in cui la percezione sensoriale delle persone (del pubblico come dei performer) possa rimanere viva durante l’esperienza teatrale.
È co-creatrice del movimento TIB (Ticino is Burning): un progetto di indagine del potenziale e delle possibilità di scambio culturale e umano presenti nella diversità svizzera.

Daniele Ninarello

Artista attivo nel campo delle performing arts, il suo linguaggio coreografico si articola attraverso una costante ricerca di movimento che mette al centro il “corpo vivo” come luogo di mediazione. I suoi lavori sono spesso costituiti da pratiche di movimento che si dispiegano in una dimensione coreografica esperienziale, dove i corpi sono spesso orientati e tenuti in vita da una coscienza collettiva.

Salvo Lombardo

Performer, coreografo e regista. Negli anni ha approfondito gli interstizi tra la danza, il teatro e le arti visive. È impegnato nella realizzazione di azioni e manufatti in ambito performativo e artistico assieme al suo gruppo di lavoro Chiasma.

Pastorale

CALENDARIO

23 e 24 ottobre 2021

HOME_action #Milano di e con Daniele Albanese

HOME_action >
27 e 28 novembre 2021

Cinque danze per il futuro con Davide Valrosso e Daniele Gherrino

Cinque danze per il futuro >
4 e 5 dicembre 2021

EXP: je voudrais commencer par sauter di Francesca Sproccati

EXP: je voudrais commencer par sauter >
28 e 29 dicembre 2021

Pastorale ideazione e creazione Daniele Ninarello

Pastorale >
19 e 20 febbraio 2022

Casual bystanders – performance coreografica e B-side installazione performativa ideazione, coreografia e regia Salvo Lombardo

Casual bystanders e B-side >

PROGRAMMA